Storia Caffè Calì

La storia Caffè Calì inizia negli anni 50 a Piedimonte Etneo un paesino alle pendici dell’Etna. Fu fondato dal maestro pasticcere, Antonino Calì, da allora non è cambiato nulla. Il Caffè Cali difatti è un vero pezzo di storia della pasticceria tipica nella zona e anche nel mondo. Ubicato nel centro del paese dinanzi il palazzo municipale, oggi è il perfetto punto di ritrovo e di degustazione per chi si trova di passaggio. Infatti si trova in una posizione strategica nel territorio etneo, per chi percorre la S.S.114 in direzione Randazzo o i crateri dell’Etna. Il bar si troverà sul corso principale proprio come rifugio di dolcezze in un luogo paesaggistico ideale.

Qui troverete il gusto, la dolcezza e la tradizione tipica della pasticceria siciliana. I sapori genuini e autentici, di altissima qualità, come quelli di una volta. Lo stile e l’accoglienza conservano ancora quell’atmosfera elegante e raffinata di un tempo, oggi difficile da trovare. Il Caffè Calì è un’oasi esclusiva dove sostare per un dolce tipico o una colazione, un arancino, un gelato, una cioccolata calda, una torta, diventa dunque un occasione di vero benessere in ogni momento della giornata. I suoi sapori di cacao, cannella, vaniglia, zucchero vi faranno sentire sempre a casa vostra.

storia caffè calì Piedimonte Etneo prodotti tipici siciliani
Storia caffè calì Piedimonte Etneo prodotti tipici siciliani

Le nostre tradizioni sin dagli anni 50′

Le bontà del Caffè Calì  per lo più sono molte e per tutti i gusti, iniziamo dalle squisite zeppole di riso servite con miele e scorze d’arancia. Le torte accarezzate da zucchero e panna farcite di cioccolato, crema e ricotta. Potrete trovare infiniti biscotti tradizionali e le tipiche paste di mandorle, veri e propri gioielli della pasticceria siciliana. Da non dimenticare in estate i gelati e ai profiteroles genuini come tradizione vuole. Naturalmente tutto ciò sono desideri di pura qualità ma per grandi golosi di dolce. Per quanto riguarda il salato anche in questo caso la tradizione e la qualità trionfano, si inizia dagli arancini emblema in tutto il mondo di un prodotto che esalta il palato di qualsiasi degustatore, per poi finire alle cipolline, pizzette e cartocciate. Il Caffe Calì dunque permette a chiunque di assaporare ancora oggi  i gusti e prodotti tipici siciliani, soprattutto in un epoca dove molte tradizioni culinarie si stanno perdendo. Questo è la chiave di lettura della produzione dello staff Caffè Calì, orgogliosi della tradizione che portano avanti con successo e dedizione.